giovedì 4 aprile 2013

E quando sembra che tutto ti vada storto...cosa fare per stare meglio?

https://scegli-e-compra.com/

Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi, in cui sembra che vada tutto storto, giornate no che continuano a susseguirsi senza fine, incubi notturni che non ci abbandonano oppure notti insonni a fissare il muro, pensando a cosa fare per cambiare le cose, a piangere perchè non ne possiamo più e non sappiamo perchè sia capitato proprio a noi...

Diversi i motivi che possono renderci infelici, da situazioni lavorative a familiari, dalla salute a situazioni di malessere e disagio complessivo, in cui ci accorgiamo che niente sta andando per il verso giusto.

Vorremmo un telecomando, per mettere in pausa la nostra vita, sistemare in quei secondi di "fermo immagine" tutti gli errori che abbiamo fatto, tutte quelle imprecisioni che circondano la nostra vita, tutti quei silenzi che vorremmo riempire di parole...e invece la vita scorre, minuto dopo minuto, senza darci la possibilità di cambiare ciò che abbiamo vissuto.

E quando tutto sembra andare a rotoli, potremmo invece fare delle piccole cose per cambiare la nostra giornata e assaporare ogni momento con un gusto del tutto diverso...ma cosa fare per stare meglio?

Partiamo dalla psicologia per affrontare il nocciolo del problema...c'è chi dice che è inutile, c'è chi parla di psicologia spiccia, eppure la prima cosa da fare quando tutto sembra che vada male e non riusciamo più a gestire lo stress e l'infelicità del momento, è proprio cambiare atteggiamento mentale.
Forse in molti non lo sanno, ma la percezione della realtà passa dalle cellule del nostro cervello, che è in grado di influenzare la nostra mentalità, i nostri pensieri e le nostre aspettative.
Mettiamoci davanti allo specchio, guardiamoci con coraggio negli occhi e diciamo "ce la posso fare, tutto andrà bene"...è una sorta di training autogeno, da ripetere più volte al giorno, vedrete già così le cose inizieranno a cambiare!
Avere più fiducia in se stessi è solo il primo passo per reagire!

Seconda cosa, porsi piccoli e graduali obiettivi per arrivare alla meta finale...se abbiamo dei problemi, l'unico modo per affrontarli è analizzarli razionalmente, come se per un attimo uscissimo da noi stessi e li affrontassimo da terzi, guardandoci dall'esterno. 
Se ti senti triste, stressato, non sai come uscire da quel casino in cui sei finito...l'unico modo è pianificare la propria vita, anche per non pensare alla situazione in cui vivi, ma solo agli obiettivi che vuoi raggiungere. 
Piccoli passi, uno per volta, ti aiuteranno, fidati!

Una volta cambiato atteggiamento mentale e avere pianificato i prossimi giorni della nostra vita, non ci resta che cambiare profumo e colore alla nostra vita...lati che molti considerano solo accessori, ma che sono importantissimi per vivere bene con noi stessi e gli altri.

Comprarsi anche un solo abitino nuovocolorare il nostro look con tinte vivaci come il giallo e il rosso, indossare una collana, anche se di bigiotteria, di colore verde, potrà aiutarci a sentirci meglio e al sicuro, al riparo dal nostro malessere.

Scegliere un amuleto portafortuna, come un braccialetto oppure anche una chiavetta usb simpatica da portare sempre con te, una specie di scacciapensieri, su cui focalizzarsi nel momento in cui il triste e il nero cercheranno di ripiombare nella nostra vita è molto importante...basta anche un foulard colorato oppure un cappellino, l'importante è che lo definiate il vostro portafortuna, e il gioco è fatto!

Il cambiamento deve passare anche negli ambienti in cui viviamo...se ci sentiamo tristi per una situazione lavorativa e abbiamo la possibilità di modificare la nostra scrivania, una semplice poesia o un'aforisma appeso vicino al computer, potrebbero già aiutarci, veicolando altrove il nostro pensiero nei momenti più bui e dandoci la forza di resistere!

Se proviamo tristezza in casa, perchè non comprare qualcosa che possa rilassarci e farci pensare positivo, ogni volta che lo guardiamo? 
Piatti colorati e con fantasie floreali, tende con cuoricini oppure dalle tinte vivaci, per tenerci su di giri, oppure abbellire la vostra casa, le vostre stanze oppure il vostro soggiorno con decorazioni marittime, per pensare all'infrangersi morbido e rilassante delle onde sulla spiaggia, che solitamente d'estate siete soliti apprezzare e percorrere in serene camminate...

E infine parliamo del profumo e della musica, altre due variabili importanti su cui focalizzare la nostra attenzione...un profumo forte, deciso, da portare sempre con voi, per farvi sentire sicuri di voi stessi e darvi la forza di resistere, è sicuramente fondamentale!
Andate in bagno nell'armadietto, cercate la vostra pozione magica, e spruzzatene una goccina sulla giacca che siete soliti mettere sempre, oppure su quel bellissimo foulard di cui non potete farne a meno...vedrete funzionerà!

L'attegiamento mentale, le situazionie che viviamo, possono sicuramente prendere una piega differente se conditi dalla giusta colonna sonora, dalla giusta musica di sottofondo, che ci permette di distenderci e rilassarci, e di pensare solo positivo, l'unica cosa che infine ora ci importa ai fini dello stare meglio!
Guardate nella vostra playlist preferita, cercate la canzone che amate di più e usatela come amuleto musicale preferito, da ascoltare a manetta, in casa con lo stereo o nelle cuffiette in giro per la città, quando i cattivi pensieri cercano di prendere il sopravvento..

Come vi ho detto all'inizio, una serie di piccoli gesti, piccole modifiche al vostro quotidiano, saranno in grado di modificare il vostro vivere, provare per credere no?
 



Nessun commento:

Posta un commento